Italian Italian

Lista completa degli Eventi realizzati e futuri

Eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Scarica il file iCal
 
"Noi siamo uno"
Da Sabato 23 Luglio 2022 -  11:00
a Domenica 24 Luglio 2022 - 17:00
Visite : 1041
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell’ambito del percorso “Verso Venezia 2022”, il GT Spiritualità di MDF ed il circolo MDF di Cuneo organizzano un weekend di riflessione e discussione su vari temi della decrescita, presso l’Ostello del Monastero, il più antico monastero femminile cistercense del Piemonte (1125/35). Non lontano, per chi ama il brivido, un ponte tibetano attraversa il torrente Maira.

L’immagine convenzionale della provincia italiana è quella di un mondo immobile e sonnolento, dove non accade mai nulla, a fronte di un’immagine speculare della grande città, in cui sembra materializzarsi il fulcro, il centro delle attività culturali e artistiche che si svolgono nell’ “ombelico del mondo.”

Ma se occorre capovolgere sguardo ed immaginario, come dice S.Latouche, può essere che il centro sia ovunque e la direzione creativa e organizzativa prenda a muoversi nella direzione opposta: dalle periferie verso le città/metropoli.

Quest’ottica, che chi scrive è fermamente convinto sia quella del futuro possibile ed auspicabile, ha dato vita all’idea di generare l’evento “Noi siamo uno”.

Una due giorni inserita nell’ambito del processo generativo e collettivo “Verso Venezia 2022” che si concluderà nella città lagunare dal 7 al 9 settembre 2022. dedicato alla riflessione sulla attualità delle idee e delle prassi decrescenti dieci anni dopo la conferenza internazionale del 2012.

“Noi siamo uno” è una due giorni dedicata ad un percorso riflessivo e filosofico dall’individuale all’universale.

A Monastero di Dronero, in provincia di Cuneo, con la cornice delle Alpi Marittime, accanto a un antico monastero del 1125, presso l’Ostello del Monastero.

Sarà un viaggio non convenzionale che si snoderà tra filosofia, meditazione, letteratura dell’immaginario, cinema, spiritualità naturale.

Un viaggio comunitario di apertura verso nuovi ed antichi sguardi organizzato dal Gruppo tematico Spiritualità del Movimento per la Decrescita Felice e con il supporto logistico del circolo MDF di Cuneo. Perchè la decrescita viaggia a trecentosessanta gradi in un dialogo costante che si muove dagli stili di vita verso economia politica, fino alla cultura e alla ricerca spirituale. In un circolo virtuoso ove tutto torna e gli ambiti si influenzano vicendevolmente.

 

A questo link è disponibile il programma, anche con le informazioni logistiche.

IMPORTANTE: date le piccole dimensioni dell’Ostello siete pregati di dare conferma della partecipazione, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 5 GIUGNO, indicando nome/cognome, provenienza recapito mail/cell, mezzo ed orario di arrivo (a Cuneo per chi utilizza il treno).

 

Per partecipare, si prega di compilare questo modulo.

 

Guarda le foto dell'evento

Luogo Dronero (CN)