Italian Italian

Lista completa degli Eventi realizzati e futuri

Eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Scarica il file iCal
 
Lavoro, decrescita e economia solidale
Sabato 25 Giugno 2022, 10:00 - 19:00
Visite : 485
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Forum della convergenza dei movimenti, tenutosi a Roma dal 25 al 27 febbraio 2022, ha visto la partecipazione di oltre 160 persone provenienti da diverse realtà sociali, associative e di movimento. Tra i/le tanti appuntamenti, campagne, azioni, proposte emerse vi è quella sul Lavoro, concordando in particolare di organizzare un “Evento nazionale di confronto pubblico tra mondo del lavoro/vertenze operaie, mondo della decrescita e mondo dell’economia trasformativa e solidale (entro giugno 2022)”.

Siamo ora arrivati a questo momento ed invitiamo quindi tutti i soggetti e le soggettività che si sono misurate sui temi correlati del lavoro, della decrescita, della democrazia economica, delle economie trasformative, dei diritti, a questo primo incontro per condividere e confrontare le analisi e le proposte emerse finora e alla partecipazione al percorso condiviso del Forum dele Convergenze che ha già immaginato le successive tappe, man mano più strutturate (Conferenza della Decrescita a Venezia a settembre 2022 e Forum Sociale Europeo a Firenze a novembre 2022).

L’incontro si terrà a Roma, in via Galilei 53, dalle 10 alle 18 circa; la prima parte (fino a pranzo) sarà anche online per facilitare la partecipazione di tutt@; nel pomeriggio invece lavoreremo solo in presenza, per avviare la sintesi delle diverse proposte.

E’ urgente avviare un’indagine sulle forme, sui modi e sui tempi del lavoro in un contesto di transizione ecologica radicale. E’ urgente la costruzione di una piattaforma sui diritti (reddito universale – salario minimo – riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario - ripristino della scala mobile – socializzazione del lavoro necessario, di cura, rilancio del lavoro pubblico) ed il collegamento e la verifica di compatibilità di questa piattaforma con il tema e l’urgente necessità di una radicale e autentica transizione e trasformazione ecologica.

Per articolare questa proposta è necessario avviare un percorso graduale tra le analisi e le iniziative che stanno maturando sul terreno politico/culturale, almeno tra quelle più correlate al cambio di paradigma. A tal fine, invitiamo tutt@a condividere, prima dell’incontro, dei documenti che potrebbero guidare la discussione o, almeno, rappresentare alcuni punti di vista sul tema, inviandoli a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lavoro e ambiente, mai più separati nella rivendicazione politica. Giustizia ambientale e sociale, mai più in conflitto tra di loro.

 

A questo link trovate la locandina. Per prenotarsi, in presenza o online, si deve compilare questo modulo.

Qui sotto la registrazione della sessione mattutina dell'incontro

<

Luogo Casa del Municipio Roma I Centro, Via G. Galilei‚ 53 – 00185 Roma